Seleziona una pagina

PILLOLE DI TEATRO – Festival del monologo – edizione 2024

(tratto dal sito www.fitaveneto.org)

 

Torna, anche quest’anno, l’appassionante e seguitissima sfida dei monologhi “Pillole di teatro”, promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto, d’intesa con i suoi Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti, che quest’anno saranno Monticello Conte Otto (Vicenza), Badia Polesine (Rovigo), Abano Terme (Padova), Bardolino (Verona), Oderzo (Treviso) e Concordia Sagittaria (Venezia), Rovigo e il sostegno in primis della Regione del Veneto, dei Comuni ospitanti e, per la serata finale, della Provincia di Rovigo e la Fondazione Rovigo Cultura.

Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, è rivolto ad attori e attrici di ogni età iscritti ai comitati provinciali di F.I.T.A. del Veneto. In un massimo di otto minuti, i 64 partecipanti in gara avranno modo di dimostrare il proprio talento dando prova di ritmo, dizione, capacità interpretativa del testo e originalità. Durante le sei serate a ingresso gratuito delle selezioni provinciali, una giuria tecnica decreterà due finalisti, per un totale di dodici finalisti che si esibiranno alla finale regionale del 6 settembre, presso Piazza Annonaria a Rovigo. Il vincitore del Festival accederà di diritto a un posto in finale per un concorso nazionale dedicato al monologo.

L’edizione 2023 è stata vinta dal padovano Mariano Agostinelli, della compagnia La Cittadella del Musical, di Cittadella (PD), con un brano tratto da “Novecento” di Alessandro Baricco; Agostinelli si è inoltre aggiudicato, lo scorso maggio, il primo posto al Festival Interregionale del Monologo di Orvieto.

A seguire, il calendario definitivo:

Sabato 22 giugno 2024 ore 21 – selezione provinciale di Vicenza
Monticello Conte Otto (VI) – Villa Zanella – Via Saviabona n. 46
In caso di maltempo: Teatro Roi – Cavazzale (VI) – Piazza Trento e Trieste
In gara: Iaroshyk Valentyna, Massimo Bedin, Emma Bianco, Renato Poli, Massimiliano Parolin, Francesco Casella, Paola Pasqualotto, Alberto Trevisan, Stefano Chiolo Alessandra Viero, Sara Gregoris, Eva Beghin.

 

Giovedì 27 giugno 2024 ore 21 – selezione provinciale di Rovigo
Badia Polesine (RO) – Abbazia della Vangadizza – Via Cigno 109
In caso di maltempo teatro Comunale E. Balzan – Badia Polesine (RO) – Piazza Vittorio Emanuele II
In gara: Alberto Felisati, Anna Paola Bassani, Simone Bizzo, Maria Pia Gallo, Elena Crepaldi, Raffaela Longhini, Michela Finatti, Enrico Maggiolo, Roberto Pinato, Barbara Grande, Marisa Ferroni, Maurizio Noce.

 

Venerdì 28 giugno 2024 ore 21 – elezione provinciale di Padova
Abano Terme (PD) – Teatro Polivalente Via Donati
In caso di maltempo stesso luogo
In gara: Viviana Agugiaro, Enrico Pegoraro, Maila Donin, Michele Marinaro, Nicola Giacomazzi, Roberto Menin, Myriam Romano, Cristina Altieri, Enrico Varricchio.

 

Venerdì 12 luglio 2024 ore 21 – selezione provinciale di Verona
Bardolino (VR) – Villa Carrara Bottagisio – Via XX Settembre n. 11
In caso di maltempo Bardolino (VR) – Teatro Corallo via Fosse n. 13
In gara: Antonio Guardalben, Daniela Felzani, Alex Faccio, Emanuela Nardone, Matteo Bertassello, Maria Vittoria Valente, Silvia Rizzi, Giulia Giordano.

 

Giovedì 25 luglio 2024 ore 21 – selezione provinciale di Treviso
Oderzo (TV) – Parco di Palazzo Foscolo – Via Giuseppe Garibaldi n. 63
In caso di maltempo Oderzo (TV) – Teatro Cristallo – via Giuseppe Garibaldi n. 44
In gara: Sebastiano Boschiero, Rainalda Torresini, Tiziana Busolin, Chiara Laura, Francesca Catalano, Carina Casarin, Luca Avallone, Paolo Ronchin, Silvia Pavan, Elena Camporeale, Marianna Patres, Anna Bernardi.

 

Venerdì 26 luglio 2024 ore 21 – selezione provinciale di Venezia
Concordia Sagittaria (VE) – Teatro C – Via 1° maggio
In caso di maltempo stesso luogo
In gara: Orietta Cappoia, Luca Favro, Paolo Ius, Daniela Mazzon, Virginia Moro, Barbara Pellizzon, Gioia Persi, Silvian Serafini, Giulia Tomasetti, Giuliano Tonolo, Laura Doria.

 

FINALE REGIONALE
Venerdì 6 settembre 2024 ore 21
Rovigo – Piazza Annonaria – ingresso da Via X luglio