A TEATRO PER BENEFICENZA 2015

TARTUFO O L’IMPOSTORE: A TEATRO PER BENEFICENZA

Appuntamento con un grande classico di Molière per aiutare l’Associazione 

“In Famiglia”

Concordia Sagittaria, 15 dicembre 2015 – Venerdì 18 dicembre ore 21.00, il Teatro Cinema C di Concordia Sagittaria sarà palcoscenico di una serata di beneficenza organizzata dal Gruppo Teatrale La Bottega e patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Concordia Sagittaria. La Compagnia riproporrà “Tartufo o l’impostore” un classico della commedia firmato dall’autore francese Molière.

La serata sarà dedicata all’Associazione In Famiglia che, operando nei comuni di zona da Portogruaro a Concordia Sag., Annone Veneto, San Michele al T. e limitrofi, si occupa di trasporto gratuito dei malati oncologici presso le strutture di cura in modo tale da permettere alle  persone di ricevere le terapie necessarie.

L’incasso dello spettacolo verrà interamente devoluto all’Associazione In Famiglia, per questo motivo vi invitiamo a partecipare in gran numero; siamo convinti che con piccoli gesti di molti si possono raggiungere grandi traguardi.

Breve trama:

La vita di Orgone, ricco signore, ha subito un grande cambiamento con l’arrivo di Tartufo, precettore integerrimo, accolto dal padrone di casa per ripristinare la moralità domestica. Con la nuova censura, benedetta dal Cielo e dalla Chiesa, niente più feste, ricevimenti e frivolezze, messi a tacere con il silenzio della preghiera e della mortificazione. Solo Pernella, madre di Orgone, apprezza questo nuovo corso, mentre le donne della famiglia mal si adattano alla censura imposta da Tartufo. Elmira, moglie di Orgone, le figlie Rosaura e Marianna, Lucrezia, sorella di Elmira, e la cameriera Dorina tramano affinché Orgone scopra la vera natura dell’ospite che, nella sua ambiguità, lo ha soggiogato tanto da convincerlo a concedergli in sposa la foglia maggiore, mandando a monte le previste nozze con Valerio, suo promesso sposo.

La trama ordita ai danni di Tartufo aprirà nuovi scenari, generando la reazione a catena che porterà ad un inatteso epilogo.